sabato 1 febbraio 2014

Lampadari classici, piccola guida introduttiva.

I lampadari classici sono elementi molto importanti che contribuiscono all'arredo di una casa.

Come la maggior parte dei lampadari sono costituiti da vari elementi da assemblare e che una volta uniti danno forma alla luce.

I lampadari classici sono sovente realizzati in ottone, una lega ottenuta dalla fusione di Zinco e Rame, che conferisce al lampadario una certa solidità e, grazie al suo colore che richiama alla memoria l'oro, sono molto adatti per essere collocati in ambienti arredati in maniera classica o rustica.
Altro materiale spesso richiesto per i lampadari classici è il ferro battuto declinato in molteplici colori e forme.

Lampadario Masiero 3089 8 + 8 + 1
Altro materiale impiegato per la realizzazione di questa tipologia di apparecchi di illuminazione è il vetro che può essere pyrex (o borosilicato), molto resistente e dalla trasparenza particolare, vetro soffiato e vetro invecchiato, sovente utilizzati per la struttura, hanno il loro impiego naturale nei diffusori.

I lampadari classici hanno uno stile inconfondibile, presentano riccioli, rametti, fiori, elementi curvi di varie lunghezze etc, si possono riconoscere anche grazie alla predominanza di colori quali rame, bianco, oro, ambra, ruggine oltre a varie tonalità ferromicacee (soprattutto nei lampadari classici in ferro battuto).

Molto utilizzati, nei lampadari classici, sono anche i paralumi in organza o in tessuto, gli elementi decorativi in cristallo Swarovski, catenelle con inserti in cristallo, pendagli in vari colori.


Molte sono le aziende produttrici di lampadari classici in Italia (paese con una grande tradizione in questo segmento di mercato) che offrono un vasto catalogo composto da sospensioni, piantane, lampade da terra, lampade da parete che consentono alla clientela di arredare con il medesimo “leitmotiv” la propria casa.

Nessun commento:

Posta un commento